lunedì 30 aprile 2012

La Federazione genovese del PSI risponde agli attacchi del senatur con un libro

di Corrado Oppedisano

Abbiamo pensato a tente frasi per rispondere ai continui attacchi del senatur e della Lega in questi giorni . Abbiamo invece deciso di comprare e leggere il libro di Michele De Lucia stampato esattamente un anno e mezzo fa, augurando in silenzio la buona notte a Bossi e famiglia.

L'autore del testo è Michele De Lucia attivista del Partito Radicale di Marco Pannella. Partecipa a tutte le campagne referendarie promosse dal Movimento dei Club Marco Pannella negli anni Novanta.
Dal luglio del 2001, dopo 12 anni di militanza radicale, entra a far parte della Direzione nazionale di Radicali italiani, carica nella quale verrà confermato ininterrottamente fino alla elezione a Tesoriere del Movimento (giugno 2008). In autunno inizia a collaborare con Radio Radicale, dove ancora oggi, ogni lunedi’ sera, conduce una trasmissione dal titolo Filo diretto del lunedì, con Andrea De Angelis e Alessandro Massari.
Nel 2002 pubblica per Stampa Alternativa “Fiat, quanto ci costi? Come la grande industria italiana privatizza i profitti e socializza le perdite a spese dei contribuenti”, libro-inchiesta sull’abuso del ricorso alla Cassa integrazione straordinaria (250mila miliardi di vecchie lire in 25 anni, nessun posto di lavoro salvato). Il volume – recensito nel 2003 dal professor Pietro Ichino sulla prestigiosa Rivista italiana di diritto del lavoro – registra il sold-out in poche settimane, ed è oggi un vero e proprio introvabile “cult”, l’unica ricerca di questo tipo mai pubblicata in Italia.
Alla fine di ottobre del 2005 pubblica per Kaos edizioni “Siamo alla frutta. Ritratto di Marcello Pera”, biografia non autorizzata dell’allora Presidente del Senato. Il volume, che dedica ampio spazio anche ai rapporti tra i radicali e il centrodestra, viene recensito in anteprima da Filippo Ceccarelli con una intera pagina sul quotidiano La Repubblica, e sarà il più venduto nei giorni del Congresso radicale di Riccione.
Aprile 2006: è candidato della Rosa nel Pugno per la Camera dei Deputati (circoscrizione Liguria).
Il 14 aprile 2008, in contemporanea con il voto per le Elezioni politiche anticipate, esce in tutte le librerie, ancora per Kaos edizioni, “Il baratto. Il Pci e le televisioni: le intese e gli scambi tra il comunista Veltroni e l’affarista Berlusconi negli anni Ottanta”. Il volume, nonostante il totale ostracismo da parte dei media (ad eccezione del servizio pubblico Radio radicale, della trasmissione “Iceberg” condotta da David Parenzo su Telelombardia, e di alcune citazioni negli articoli di Filippo Ceccarelli e Giovanni Valentini su La Repubblica), è di nuovo un successo (il maggiore fino ad oggi conseguito dall’autore), al punto che il termine “baratto” diviene di uso comune nel dibattito politico.





Nessun commento: