sabato 16 marzo 2013

CORRADO OPPEDISANO : RIPARTIRE DA ZERO E RICOSTRUIRE UN NUOVO MOVIMENTO RIFORMISTA. E’ TUTTO DA RIFARE.



Genova 16 marzo 2013

Corrado Oppedisano Commissario straordinario del Psi Genovese nominato esattamente un anno fa festeggia il suo compleanno dimettendosi dalla carica, pur temporanea, di Segretario di PSI a Genova.

L’anticipazione data al blog socialista è offerta dalla convocazione straordinaria del congresso provinciale che per competenza verrà affidata nelle mani del Presidente l’Avv. Giuliano Pennisi unica autorità formale del Partito eletta nell’ultimo congresso. Infatti “radio socialista” sostiene che la carica di Corrado Oppedisano non è stata mai formalizzata pur essendo stato incaricato dal vertice nazionale con funzioni di commissario. Oppedisano assunse infatti la carica commissariale ad un mese dalle elezioni comunali di Genova nel marzo 2012. Non esitò, con notevole coraggio, a ricostruire una lista del PSI per il Comune di genova (2000 voti) , appoggiando prima l’ ex Questore di Genova angela Burlando alle Primarie da Sindaco e poi Marco Doria nella volata finale. Al fianco di Oppedisano, l’ex assessore Arcangelo Merella che svetto primo nelle preferenze con oltre 500 voti, angela Burlando, il giovanissimi Carlo Casarico ed elisa Gambardella che formano “ lo stato maggiore del Commissario Oppedisano.

Fermo sostenitore del Sindaco di Genova, Oppedisano, l’anno passato con Oppedisano è stato segnato da diverse iniziative politiche quali , Il registro per le unioni civili, la riforma del corpo di Polizia Municipale attraverso il vigile di quartiere, l’utilizzo del volontariato sociale contro inquinamento e la prevenzione climatica, nuove ipotesi con FGS di offerte occupazionali per i giovani, il Garante per i diritti del Detenuto, IUS SOLI .

Tutto e sempre con al fianco gli amici Radicali ai quali Oppedisano riserva sempre grande attenzione.

Ed è proprio dal mondo laico radicale e dei diritti - individuali e collettivi- che si ispira la nuova formula di movimento che Oppedisano sta elaborando da tempo con diversi movimenti cittadini e non solo.

Chiediamo a Oppedisano di Beppe Grillo ? risponde : “ Consiglio la lettura de I vestiti nuovi dell'imperatore, la fiaba danese scritta da Hans Christian Andersen nel1837 La fiaba parla di un imperatore vanitoso, completamente dedito alla cura del suo aspetto esteriore.

Il bimbo disse “ Il re è nudo” .

Ma grillo ha ragione ? quasi su tutto. Ma se gran parte degli italiani ha votato per Grillo e molti di "noi" pensano che abbia ragioni da vendere, bene allora è arrivato il momento di ricostruire un nuovo movimento riformatore della sinistra italiana. Quanto fatto da Socialisti e Radicali nella storia Repubblicana sono fatti e non solo parole.

Lunedì il Blog socialista riprenderà tutta la fase della direzione PSI per meglio capire quale sarà l’evoluzione e le tesi del prossimo congresso socialista che si appresta a presentarsi nell’antica Città di Genova dove proprio i socialisti 121 anni fa iniziarono a rimescolare le carte del movimento Socialista Italiano e non solo. Mentre Roma discute e festeggia….

Nessun commento: