martedì 1 maggio 2012

Intervista a Marco Doria



il Segretario Oppedisano e Marco Doria
Marco Doria candidato Sindaco per il centro sinistra a Genova,  ha  portato il suo saluto alla Federazione Socialista genovese riunita per festeggiare la Festa dei Lavoratori.
Abbiamo approfittato per fargli alcune domande, alle quali ha risposto volentieri:

Marco, secondo te qual'è il valore aggiunto del P.S.I. nella coalizione di centro-sinistra?

E' il valore di una forza che si richiama alla grande tradizione ideale caratterizzata da spinte a uguaglianza e libertà e da una visione laica della politica. Una forza che guarda ad altre organizzazioni a livello internazionale  come il Partito Socialista Europeo, che costituisce la principale aggregazione politica continentale alternativa al centro destra.

Cosa pensi dell'utilizzo dei fondi europei per finanziare progetti per la salute - anche psicologica - visto il drammatico aumento di suicidi?

Sono favorevole a questo utilizzo perché con la crisi il problema è diventato drammatico ed è giusto farsene carico anche in questo modo. Considerata la penuria di risorse dovremo essere capaci di recuperare fondi europei per far fronte al problema.

Sei favorevole alle iniziative pubbliche con la collaborazione delle ONG e delle fondazioni per far fronte alla crescente povertà?

Certamente sì, le ONG nella lotta alla povertà sono da sostenere in ogni modo in quanto riescono a coprire il vuoto che lo Stato non è stato in grado di colmare.

Marco, sei favorevole a mettere a disposizione il patrimonio pubblico - ad esempio scuole o istituti dismessi - a favore dell'integrazione contro l'esclusione sociale?

Anche in questo caso la mia risposta è positiva, perché una delle questioni più urgenti è l'uso del patrimonio pubblico sotto utilizzato per finalità sociali. Questo soprattutto per favorire reali politiche di inclusione.

Un'ultima domanda Marco, a proposito del patrimonio pubblico inutilizzato cosa pensi della Caserma Gavoglio - ormai dismessa - nel quartiere del Lagaccio. Abbiamo saputo che il nuovo Piano Urbanistico Comunale intende aumentare del 30% i volumi edificabili a favore dei privati?

La caserma Gavoglio rappresenta uno spazio di importanza strategica per il quartiere che l'Amministrazione Comunale deve fare in modo di recuperare. Si renderanno necessari accordi con enti privati, ma non aumentando le volumetrie previste. Ciò per remunerare l'eventuale investmento dei privati che dovrà necessariamente portare beneficio al quartiere.


Nessun commento: