giovedì 31 ottobre 2013

FRANCO FRANZETTI CI HA LASCIATI

La notizia ci amareggia profondamente poichè improvvisa e Franco ci lascia ancor un po più soli. Dopo Da Molo, Cerofolini, Merani, Fernanda Pedemonte, con Franzetti si strappa un'altro pezzo di radice del PSI Genovese. Franzetti era a capo del progetto di rilancio storico del socialismo Genovese. Stava infatti ricomponendo l'archivio storico del partito socialista Italiano a Genova, grazie alla sua lungimiranza, avendo ridato vita al Centro di studi storici Socialisti fondato da Cerofolini e Da Molo e altri Socialisti. Alto dirigente CARIGE, retto, onesto indefesso, scrupolo, anche rigido nella sua analisi storica del socialismo italiano ed Europeo che rispecchiava l'originalità del suo vivere. Sindaco socialista di Mignanego, incontrava le persone " come la politica dovrebbe fare", onesto e schietto, diretto sino al punto di fare della critica un'arma, sempre politica, sempre dal volto umano.

Nell'antica Roma una persona come Franco Franzetti oggi entrerebbe nell' edificio che accoglie le spoglie dei personaggi illustri di una nazione. Riservatamente, in punta di piedi come ha vissuto, Noi ti salutiamo così Franco, come si saluta una bandiera, a testa alta.

1 commento:

Unknown ha detto...

Solo una piccola correzione, Franco è stato Sindaco di Montoggio non di Mignanego. Per il resto, per quanto mi riguarda è stato per me una persona preziosa, pur nel suo non facile carattere ho passato con lui momenti indimenticabili, lunghe chiaccherate , su gli argomenti più disparati, ma non mi sono mai stancato di ascoltarlo e so che mi voleva bene. Ha vissuto come voleva e ci ha lasciato come sperava di fare, così senza essere di peso a nessuno e senza avvilimento della persona. Mi mancherai amico Franco. Alberto.