domenica 1 luglio 2012

Alle elezioni i riformisti insieme



Corrado Oppedisano - Segretario Federazione PSI Genova
di Elisa Gambardella - FGS Genova

Il Segretario Nazionale Riccardo Nencini ha partecipato il 29 Giugno all’Assemblea pubblica a Genova per parlare di future alleanze del PSI.

Apre i lavori il Segretario di Genova Oppedisano: caro Riccardo “Paris vaut bien une messe" . Inizia con il riferimento al Manifesto di Parigi del 2008 un intervento in cui conferma la convergenza con il segretario nazionale e la volontà di indirizzare ogni sforzo verso un Italia in cui i riformisti si presentano coesi alle elezioni politiche per vincere e governare il paese.

“La destra cavalca la paura, impone le decime e schiaccia la dignità delle persone, dei popoli, la Grecia sia d'esempio. I socialisti in Europa offrono una speranza di ripresa al fianco delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese, dei giovani si guardi alla Francia con ottimismo" - Oppedisano continua - “La storia non può essere il nemico di una nuova alleanza dei riformisti in Italia, il futuro e l'innovazione sono i compagni di una nuova alleanza di governo. La sinistra in Italia ha un tallone scoperto: non è unita. Dare un traguardo, un sogno, una speranza all'Italia significa offrire al paese una visione di unità. Solo così, continua Oppedisano, si risponde alla destra e sopratutto all'astensionismo. La missione era e resta: portare avanti chi è nato indietro e soffre. I socialisti di Nenni sono questi e continuano, da 120 anni. Rinnovamento e governo"  conclude Oppedisano.

Passa la parola a Elisa Gambardella, FGS Genova, che, in accordo con Oppedisano e Nencini, vede nell’alleanza del PD la funzione migliore per il Partito Socialista: “Storicamente siamo noi ad aver promosso campagne sempre innovative e coraggiose, dando anche un pochino fastidio agli altri partiti del panorama politico italiano…ed è questo quello che dobbiamo continuare a fare! E’ questo che vorrei facesse il partito di cui faccio parte con il PD: collaborare significa anche aiutare ad essere più audaci, a non avere paura, come a volte sembra avere. Mi piace interpretare anche così la Casa dei Riformisti lanciata dal Segretario Nencini. Un PSI ascoltato perché gravido di buona politica, come si sta dimostrando.”

Dopo il contributo di diversi compagni di Genova, conclude l’Assemblea Riccardo Nencini, che dice “siamo contro l’IMU, siamo a sostegno delle famiglie italiane.” Conferma poi la necessità dell’alleanza con il PD, spinto anche dagli interventi del Segretario Oppedisano ed Elisa Gambardella, perché i riformisti devono camminare insieme per governare l’Italia. La storia ci insegna che il PSI ha sempre cercato alleanza nel centrosinistra ed è quindi logico continuare nella stessa direzione, soprattutto in un momento in cui la politica italiana attraversa una fase di crisi come questa.

Inizia l’alleanza con il PD. Riccardo Nencini ha concluso la direzione PSI di Genova con un messaggio chiaro e preciso: riformisti per governare.

Nessun commento: