lunedì 12 ottobre 2009

AULE FUORILEGGE IN PROVINCIA: RIFONDAZIONE E SINISTRA E LIBERTA’ CHIEDONO L’IMMEDIATO INTERVENTO DEL MINISTRO GELMINI

 
Il Capogruppo di RIFONDAZIONE COMUNISTA in Consiglio Provinciale Alessandro BENZI ed il Capogruppo di SINISTRA E LIBERTÀ Alberto CORRADI hanno presentato e discusso in Consiglio Prov.le un’interrogazione urgente in merito al sovraffollamento di molti edifici scolastici delle scuole superiori di proprietà della Provincia.
Dai dati in nostro possesso – dichiara BENZI – risultano ben 67 classi su 27 istituti che non rispettano le normative sulla sicurezza e sulla funzionalità didattica, mentre 29 classi risultano fuorilegge anche rispetto alle disposizioni del Ministro Gelmini.
Infatti la riforma Gelmini con il DPR


Questa disposizione di legge contrasta palesemente con altre norme:



In definitiva è evidente che le

chiediamo l’intervento immediato del Ministro dell’Interno e del Ministro dell’Istruzione per capire se la Provincia deve dare priorità all’affollamento delle aule o alle disposizioni in materia di sicurezza e di standard urbanistici.
Nel Consiglio di ieri abbiamo anche chiesto all’Assessore Puttini, in attesa di capire che disposizioni vorranno dare i Ministri interessati, di effettuare immediatamente controlli diretti, anche in collaborazione con i vigili del fuoco, al fine di verificare le situazioni più pesanti (ci sono classi con 33 e 34 studenti come al Klee-Barabino ed al Pertini) – metro alla mano – e di intervenire immediatamente in tutti i casi in cui il sovraffollamento causato dalle disposizioni del Ministro Gelmini comporti seri rischi di sicurezza per i ragazzi e gli insegnanti, anche negando l’agibilità di classi ed istituti.
Le famiglie ed i ragazzi, tornati a scuola dopo dopo la pausa estiva, si sono accorti che i timori sono diventati la peggiore realtà: licenziamenti di massa, classi affollate a discapito della didattica e della sicurezza, tempi pieni dimezzati, mense scolastiche cancellate per mancanza di personale addetto a sorvegliare gli alunni e innumerevoli altri disagi. Stiamo assistendo al più grande licenziamento di massa della storia della repubblica italiana, le nostre scuole sono anche meno sicure, complice la politica dei tagli di questo governo. I tagli alle scuole del ministro Gelmini oltre a provocare un dramma sociale senza precedenti a migliaia di insegnanti precari rimasti senza lavoro, stanno mettendo a repentaglio la sicurezza degli allievi in molti plessi scolastici genovesi
 
Alessandro Benzi Alberto Corradi
(Rifondazione Comunista – Sinistra Europa) (Sinistra e Libertà)
cons.benzi@provincia.genova.it cons.corradi@provincia.genova.it

Nessun commento: